
Vorrei condividere con voi questa foto di Guendalina, parte integrante della nostra famiglia dal 2015.
Forse qualcuno dei volontari di lungo corso la ricorda. Gatta che aveva dato problemi in almeno un altro tentativo di adozione. Abituata a stare in strada, poco incline alla vita da appartamento. Anche per noi l’inizio è stato difficile. Pur avendo un grande giardino condominiale a disposizione, dovevamo tenerla in casa, i primi giorni, perché si ambientasse. E’ stata una guerra! Poi un giorno è riuscita a scappare. Ma si è tenuta nei paraggi, e i crampi della fame l’hanno costretta a riavvicinarsi al nostro balcone, ma sempre senza “mollare” la via verso la libertà. La sua intelligenza da un lato, la nostra pazienza dall’altro e una bella gattaiola sono riusciti a trovare un compromesso. Da li tanti anni felici assieme, anche se non sono mancati i problemi. Baruffe con i gatti territoriali del giardino, che quasi le mozzavano la coda. L’ingresso di un’altra gattina randagia nella famiglia, che l’ha fatta soffrire parecchio i primi tempi. E poi il suo forte carattere sempre randagio, che la faceva miagolare in piena notte e pretendere cibo a qualsiasi ora e a qualsiasi costo. Il peso che ha iniziato ad aumentare da subito, ma che per fortuna non ha mai comportato problemi per la salute.
Ma tutto questo è stato gestito e superato.
Ora abbiamo una bellissima gattona con la sua indipendenza e il suo carattere che fa di lei una compagna che sa come farsi volere bene. Ruffiana come poche. Rapporto ormai consolidato con l’altra gatta di casa, molto più timida e semplice di lei.
Grazie a Mondogatto per averci dato l’opportunità di vivere una esperienza di affetto che è andata anche oltre le nostre aspettative